Il Totocalcio è un popolarissimo concorso a premi su base sportiva italiano, nato nel 1946 e attualmente gestito dall'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM). Le giocate al Totocalcio concorrono a finanziare le attività del CONI.
Da gennaio 2022 il Totocalcio si è completamente rinnovato per adeguardi ai tanti cambiamenti occorsi negli ultimi anni nel mondo dei giochi e delle scommesse basati sugli eventi sportivi.
Il nuovo Totocalcio prevede diverse modalità di gioco, o formule; si può partecipare al concorso in molti modi diversi che vanno da formule più semplici e quindi con maggiori possibilità di vincita (anche se per importi più bassi) fino ad arrivare al tradizionale Tredici che consente, potenzialmente, di realizzare vincite di maggior valore.
Quello che non cambia invece sono i mitici segni 1 X 2, impressi nella memoria di tutti gli italiani, che continueranno ad essere utilizzati per indicare l'esito pronosticato per ciascuna partita: il segno 1 per la vittoria della prima squadra indicata, il segno X per il pareggio fra le due squadre mentre il segno 2 per pronosticare la vittoria della seconda squadra indicata.
La classica colonna di 14 giocate viene sostituita da due pannelli d i gioco:
Nel primo, costituito da otto eventi, quelli obbligatori, il giocatore, a seconda della formula di gioco prescelta, deve esprimere i pronostici per i primi due, tre, quattro, sei, sette o otto gli eventi del pannello; nel secondo, detto degli eventi opzionali, il giocatore è libero di scegliere quelli su cui può giocare.
Tutti gli eventi oggetto di pronostico saranno scelti tra quelli in programma nelle più importanti manifestazioni calcistiche, privilegiando, ovviamente, la Serie A italiana.
Gli eventi obbligatori verranno scelti ed ordinati partendo dalle partite in cui esito è meno certo in modo da evitare pronostici troppo semplici.
Sono previsti 6 tipi di giocate possibili, ognuna con specifico montepremi e con una sola categoria di vincita:
Si può scegliere una sola formula alla quale partecipare e le colonne possono realizzare una sola vincita. Non è quindi possibile partecipare a più formule di gioco con la medesima schedina. Per giocare occorrerà barrare la casella relativa sulla schedina.
La giocata minima è di 1 colonna e la giocata massima è di 8.192 colonne. Ogni risultato indovinato corrisponde a 1 punto. Il costo della singola colonna giocata è pari a 1 euro. A ciascuna formula di gioco è associato un proprio montepremi che viene poi ripartito tra i vincitori.
Come per alcune lotterie come il SuperEnalotto, anche il Totocalcio prevede il meccanisco del Jackpot, ovvero in mancanza di vincite per una determinata formula di gioco, il montepremi relativo si cumula a quello del concorso successivo; in altre parole, nel caso in cui non ci fossero vincite per una o più categorie, il relativo montepremi non assegnato si aggiunge a quello del concorso successivo riferito alla stessa formula di gioco.
Ciascuna formula di gioco dà quindi luogo ad un proprio montepremi che viene ripartito tra i vincitori. Le categorie di vincita sono direttamente correlate alle formule di gioco:
Cosa accade se una o più partite previste nella schedina non vengono giocate perchè annullate o rinviate?
Il Regolamento prevede che "In caso di eventi iniziati e non conclusi entro le 23:59:59 (ora nazionale) del giorno successivo a quello dell'ultimo evento cronologicamente in palinsesto, oppure di eventi il cui svolgimento è annullato o rinviato oltre il termine suddetto, sia prima che dopo la chiusura del concorso, gli eventi si considerano non validi e si applicano le seguenti disposizioni:
Con il Nuovo Totocalcio è, limitatamente a Formula 11 e Formula "Il 13" è possibile giocare dei Sistemi selezionando più di un pronostico per uno o più eventi e/o inserire più eventi opzionali, rispettando il limite di 8.192 colonne.
Le giocate a caratura possono essere effettuate solamente in ricevitoria. Puoi anche suddividere una giocata sistemistica in quote. Ciascuna quota è rappresentata da una cedola stampata dal terminale di gioco per essere venduta ai giocatori.
La giocata a caratura minima non può avere meno di 16 colonne e il numero di cedole di caratura convalidabili deve essere compreso tra un minimo di 2 ed un massimo di 999.
La cedola di caratura rilascaita dalla ricevitoria costituisce a tutti gli effetti un titolo valido per la riscossione della vincita.